in programma

27 Aprile 2021

Isola di San Servolo: riapertura del Museo del Manicomio e del parco

Per i residenti riduzione sul prezzo del biglietto

L’isola di San Servolo riapre i suoi servizi alla cittadinanza e ai turisti che stanno programmando una visita della città di Venezia e delle sue bellezze artistiche e naturali.

Da oggi sarà riaperto al pubblico il Museo della Manicomio proponendo due turni di visita:

ore 14,00 (con partenza della linea n. 20 ACTV da S. Zaccaria MVE  alle ore 13.45)

oppure

ore 15.15 (con partenza della linea n. 20 ACTV da S. Zaccaria MVE alle ore 15.15)

Il biglietto intero costa euro 6, quello ridotto euro 4,5 applicato agli over 65 e ai residenti in Città metropolitana di Venezia che possono anche accedere gratis al Museo ogni primo venerdì del mese. Gratuito l’ingresso per i  ragazzi fino a 14 anni se accompagnati.

La prenotazione è generalmente consigliata, obbligatoria il sabato e la domenica (telefonando al numero 041 2765001 o inviando una mail a museomanicomio@servizimetropolitani.ve.it  entro venerdì alle ore 18,00).

In ottemperanza a quanto previsto a livello nazionale e regionale in materia di contenimento della pandemia e gestione dell’emergenza COVID-19, i visitatori saranno tenuti ad indossare le proprie mascherine e seguire le indicazioni del personale e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.

Il Museo  espone numerosi oggetti e documenti  appartenenti all’ospedale psichiatrico attivo fino al 1978,  che raccontano storie di disagio e di reclusione dei molti pazienti che vi hanno vissuto;  il  percorso museale prevede  anche la visita della Chiesa del ‘700 chiamata dai veneziani “chiesa dei due campanili”,  con dipinti di Jacopo Marieschi, della sala anatomica e dell’antica farmacia attiva in isola dal 1716 con i Padri Ospedalieri di San Giovanni di Dio, meglio conosciuti come Fatebenefratelli, esperti farmacisti e medici. La visita al Museo sarà anche occasione per scoprire il meraviglioso parco dell’isola, con i suoi alberi secolari e la vista mozzafiato sulla laguna di Venezia